L'italiana Francesca Canepa ritorna per difendere il suo titolo all'UTMB 2019. Nell'intervista che segue, Francesca parla del motivo per cui torna a una gara che ha già vinto, di ciò che pensa sia eccitante per la competizione femminile di quest'anno, di quale relazione ha con il Monte Bianco come montagna in cui vive accanto e di come si mantiene calma Nike Air Vapormax Damen la follia che è l'esperienza UTMB.
Assicurati di controllare le nostre anteprime approfondite su uomini e donne per vedere chi altri sta correndo e seguire la nostra copertura dal vivo a partire da venerdì.
Domanda difficile. Mi sento realizzato perché vincere l'anno scorso è stato un regalo, quindi sono davvero felice e soddisfatto. Voglio dire, quest'anno non ho bisogno di fare qualcosa di speciale. Il mio unico obiettivo sarà forse, se possibile, di migliorare un po 'il crono perché lo scorso anno ho perso un po' di tempo nei punti specifici, quindi ricordo dove e cerco di fare meglio. Ma comunque, non penso che sia possibile per me rimanere sotto i 25 anni e quindi, quest'anno abbiamo alcuni campioni precedenti che sono davvero più forti, abbiamo Courtney [Dauwalter], abbiamo un campo davvero fantastico quindi è un Nike Roshe Run Damen onore per me essere di nuovo qui, ma davvero la mia idea è quella di divertirmi quest'anno, voglio divertirmi.
iRunFar: Ma a volte sai, il divertimento porta a prestazioni davvero buone. Solo essere te stesso in montagna e buona giornata.
Canepa: Sì, è stato esattamente quello che è successo l'anno scorso perché mi sono sempre divertito e mi sentivo sempre bene. Ma 100 miglia è davvero qualcosa che non puoi sapere prima come accadrà, quindi, provo a godermelo allo stesso modo, quindi non ho fretta e prendo il mio tempo come al solito. Preferisco prendermi il mio tempo e non seguire le persone. Non so se basterebbe ottenere un buon risultato, ma quest'anno non è un mio problema. Mi piacerebbe molto godermi il viaggio perché penso che il Mont Blanc sia una montagna speciale per me. Vivo qui e quindi se mi prendo il mio tempo e passo dopo passo posso avere il tempo di ringraziare i volontari e le persone e sarebbe qualcosa che mi darebbe molto. Quindi provo a farlo.
iRunFar: voglio chiederti del tuo rapporto con la montagna e il luogo. Vivi dall'altra parte di Courmayeur. Com'è correre intorno alla montagna di casa e attraversare il tuo paese e il tuo quartiere nel mezzo di una gara così grande?
Canepa: è qualcosa di speciale perché è appena successo qui, quindi è qualcosa che apprezzo molto. Ss l'ho detto l'anno scorso nella conferenza stampa dopo la gara, qui mi sento sempre a casa. Quando sono qui in Francia, mi sento a casa e quando sono in Svizzera, è lo stesso perché tutte le persone parlano francese. Quindi per me va bene, mi piace parlare francese e quando posso parlare francese mi sento bene, quindi è qualcosa di speciale e mi piace molto.
Poi, c'è la mitica storia di Kyle Skaggs, il nebuloso corridore del New Mexico che ha conquistato l'ultra mondo nel 2008 quando ha stabilito un nuovo record di rotta su Hardrock 100 ed è diventato il primo a battere 24 ore in quella notoriamente impegnativa evento. Nei cinque mesi che precedono la gara di quell'anno, Skaggs Adidas Nmd Mujer si accampò a Silverton e gestiva quotidianamente sezioni del percorso, a volte trappole attraverso montagne di neve, per comporre la sua preparazione e apprendere i dettagli intricati di ogni ripida salita e discesa su quella corso.
Infine, c'è la storia del forse il più grande campione dello sport, Ann Trason, il 14 volte vincitore degli Stati occidentali. A metà degli anni '90, Ann non solo si accampò sul campo degli Stati occidentali, ma andò avanti e comprò un'intera maledetta casa al Michigan Bluff al miglio 55, così da poter vivere e allenarsi durante tutto l'anno. Se questa non è ossessione, non so cosa sia.
Da un punto di vista personale, anch'io sono stato accusato di una piccola ossessione. Anche se forse non nella stessa categoria dei campioni sopra descritti, per un decennio ho praticamente progettato tutta la Adidas Superstar Damen mia vita da gennaio a giugno attorno alla mia preparazione per gli Stati occidentali che includeva, nella maggior parte degli anni, una vacanza di una settimana con alcuni dei miei compagni Ossessivi degli Stati occidentali, Craig Thornley, Scott Wolfe, Joe Uhan e Meghan Laws, durante i quali abbiamo registrato centinaia di miglia sul percorso e vissuto, mangiato e respirato gli Stati occidentali. Almeno per noi e ne sospetto alcuni altri, c'era una grande gioia nell'ossessione.